CHARLOTTE E THEODORE di Ryan Craig

 

“Charlotte e Theodore” e? una commedia teatrale brillante e audace scritta dal drammaturgo Ryan Craig e mai rappresentata in Italia prima d’ora. La storia segue le vicende di una coppia di accademici : Charlotte e Theodore, filosofi e insegnanti universitari. In questo contesto intellettualmente stimolante, l’autore affronta tematiche estremamente attuali, come la “cancel culture”, gli estremismi della “woke culture”, i limiti del nuovo politicamente corretto e gli effetti collaterali di un’interpretazione distorta del concetto di “liberta? di espressione”, che porta a una societa? in cui i confini tra opinione e sapienza tendono a confondersi.

Una grande storia d’amore che si dipana nell’arco di dieci anni e racconta, con delicatezza e grazia ma senza facili sentimentalismi, la metamorfosi, le crisi, le asperita? ma anche la resilienza e la toccante tenerezza di un sentimento che dall’ incondizionato slancio iniziale si trasforma e matura attraverso gli inevitabili compromessi che la vita e il desiderio di auto-affermazione individuale gli impongono.

Al centro della trama c’e? una competizione professionale tra i due: entrambi lottano per ottenere un ambito posto di lavoro ai vertici dell’universita?. Questo scontro portera? a galla le loro differenze ideologiche e personali, rivelando le dinamiche complesse che si
instaurano all’interno della coppia. Tra rivalita?, ambizioni e fragilita?, emergeranno le contraddizioni di due intellettuali che si trovano a dover fronteggiare le nuove sfide di un sistema accademico e culturale in rapida evoluzione.
Con un finale struggente e screziato di malinconia in cui torna l’idillio iniziale (e anche il primo seme delle crisi a venire) accompagnato da una singolare colonna sonora che unisce Bach e il canto notturno di uno stormo di uccelli.

Cio? che rende “Charlotte e Theodore” davvero unico e? il suo approccio irriverente e assolutamente NON politicamente corretto. Lo spettacolo si distingue per un’ironia britannica affilata, pungente e a tratti controversa, che non ha paura di mettere in discussione le convenzioni sociali e le ideologie dominanti.

Ufficio stampa : Maresa Palmacci tel 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com

Per gentile concessione dell’Agenzia Letteraria per il Teatro Antonia Brancati srl (www.antoniabrancati.it)

Pubblicità

Teatro della Cometa Off

Data


Indirizzo

Via Luca della Robbia, 47

Regia

Massimiliano Farau

Attori

Giada Prandi e Salvatore Palombi

Orari

  • Da Martedì 3 a Domenica 8 Marzo 2026
  • Dal Martedì al Venerdì ore 21:00 – Sabato ore 19:00 – Domenica ore 17:30

Biglietti

€ 19,00

https://www.ciaotickets.com/location/cometa-roma-rm