TRITTICO CONTEMPORANEO

 

Azione coreografica in cui il corpo diventa pennello, il movimento si fa colore, il tempo si dissolve in impressioni fugaci. Ispirata all’estetica dell’Impressionismo pittorico, la performance esplora lo sguardo dell’artista: ciò che vede, ciò che sente, ciò che trasforma.

Sussurri Cromatici
In Sussurri Cromatici, il palcoscenico si trasforma in una tela bianca, un luogo sospeso dove prende vita l’atto creativo. Le mani di un pittore — invisibili ma onnipresenti — guidano ogni gesto, ogni sfioramento, ogni respiro dei danzatori, che diventano estensioni sensibili della sua volontà.
I corpi si muovono come pennelli, le traiettorie nello spazio ricalcano linee, ombre e sfumature. Piccoli lembi di tessuto, portati dai danzatori, rappresentano i colori: fragili, cangianti, a volte impetuosi. Con essi, il pittore plasma emozioni, dà forma all’astratto, sussurra al silenzio della tela la nascita di un mondo nuovo. Attraverso una danza che fonde gesto pittorico e movimento corporeo, Sussurri Cromatici racconta l'intimità dell'atto artistico, l’incontro tra visione e materia, tra l’invisibile e il visibile. È un omaggio al processo creativo, dove ogni passo è una pennellata, ogni silenzio una tinta che prende vita.

coreografie NICOLA MARINO
assistente coregrafie Francesco Giammattei

La Domanda
Un mondo in bilico, dove la paura vibra sotto la superficie della quotidianità. Questo lavoro svela le tensioni che portiamo dentro, i terrori silenziosi che plasmano i nostri movimenti, le nostre interazioni, la nostra comprensione di noi stessi e degli altri. Attraverso realtà distorte e reinterpretazioni assurde del familiare, indaghiamo i veleni sociali che logorano il nostro sistema nervoso. La Domanda è un nuovo lavoro di teatro-danza sviluppato in cinque intense giornate in stretta collaborazione con i danzatori della Roma City Ballet Company. Creato attraverso una serie di attività coreografiche e teatrali, il lavoro esplora il modo in cui corpi, desideri, bisogni e tempo si intersecano e si dispiegano. Intreccia movimento, improvvisazione, teatro e voce, sfumando i confini tra le forme e abbracciando la spontaneità del processo creativo. 

coreografie BECKY NAMGAUDS

Chi guarda Chi
Lo spettacolo mette in scena il confine sfumato tra creatore e creazione: cornici che diventano porte e specchi, danzatori che sono al tempo stesso pittori e opere viventi. I gesti diventano pennellate, le figure colori in movimento. L’arte si mostra come processo mutevole e interattivo, un dialogo che confonde ruoli e identità, lasciando allo spettatore la domanda su chi osserva e chi è osservato.

Pubblicità

Teatro Vittoria

Data

Dal 17/10/2025 al 17/10/2025

Indirizzo

Piazza Santa Maria Liberatrice, 10

Regia

..

Attori

Sussurri cromatici – La domanda – Chi guarda chi

Orari

21.00

Biglietti

https://www.vivaticket.com/it/ticket/trittico-contemporaneo/271608