Roma Summer Fest 2024 Ambrogio Sparagna Ballo!

 

Il ballo del Vulcano
un orogetto originale di Ambrogio Sparagna
con Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica Roma
Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni
Corpo di Ballo Popolare diretto da Francesca Trenta
la Compagnia di Danza di Mvula Sungani
e la partecipazione dei danzatori tradizionali della Paranza d’o Lione con Biagino De Prisco, la danza del Chirchio della Maronne ‘e Vagne di Scafati (Salerno) e del Ballittu della Famiglia Merrino (Messina)

 

Ritorna dopo il grande successo delle precedenti edizioni Ballo!, una grande festa spettacolo giunta alla sua quindicesima edizione, dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari devozionali italiane. Sul grande palco della Cavea i centocinquanta protagonisti dello spettacolo fra cantanti, strumentisti, coristi, ballerini e tanti danzatori tradizionali  animeranno questa edizione che come ogni anno ha luogo nella giornata della festa di San Paolo il santo protettore delle Tarantate. Un’attenzione speciale sarà dedicata alla tradizione dei canti e balli ‘ncopp ‘o tamburo  dell’area vesuviana,  che vedrà protagonisti numerosi cantori e danzatori popolari che compongono il gruppo della Paranza d’O Lione, fra cui anche Biagino De Prisco, una delle voci più autenticamente tradizionali dell’agro sarno-nocerino.

Il ritmo della tammurriata  della festa della Madonna di Bagni di Scafati sarà anche la base  per l’originalissima danza processionale del Chirchio, che viene eseguita con l’ausilio di una ruota di carro di buoi appositamente adornata con fiori e lacci colorati. Dall’area messinese arriva un altro dei gruppi di danzatori e cantori tradizionali ospiti di questa edizione di Ballo! Si tratta della Famiglia Merrino, che propone una serie di danze armate tipiche della cultura arcaica del vulcano siciliano, utilizzando dei grandi bastoni di legno al ritmo delle vertiginose viddanedde siciliane.

Lo spettacolo del 29 giugno sarà arricchito anche dalla straordinaria partecipazione di un gruppo di giovani danzatori diretti da Mvula Sungani, uno dei più interessanti coreografi contemporanei, che interpreteranno alcuni brani originali composti appositamente da Ambrogio Sparagna. "Il ballo del Vulcano" si preannuncia perciò come un grande spettacolo popolare, capace  di far scatenare il pubblico della Cavea dell’Auditorium, trascinato nel vortice della festa al ritmo dell’Orchestra Popolare Italiana, dal Coro popolare e dalla grande bravura del corpo di Ballo diretto da Francesca Trenta.

 

PubblicitĂ 

Auditorium Parco della Musica

Data

Dal 29/06/2024 al 29/06/2024

Indirizzo

Viale Pietro de Coubertin, 30

Regia

Attori

Orari

21.00

Biglietti

https://www.ticketone.it/event/ballo-ambrogio-sparagna-ballo-auditorium-parco-della-musica-ennio-morricone-18484718/

© 2016 - 2024 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it