LidOdissea dal 22 al 23 Marzo 2025 - Teatro Palladium

A cura di Redazione

La Compagnia Berardi Casolari, presenta per la prima volta in scena a Roma, il 22 e 23 marzo 2025 al Teatro Palladium, il nuovo spettacolo “LidOdissea” testo e regia Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari con la collaborazione di César Brie. In scena: Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Ludovico D’Agostino, Silvia Zaru; elaborazioni musicali Ludovico D’Agostino.
Dopo una prima tappa in Sardegna il 6, 7 e 8 marzo, lo spettacolo sarà poi a Novara il 3 e 4 aprile.

 

 

LidOdissea è una drammaturgia originale, che prosegue e approfondisce la riflessione sulla società contemporanea già attuata nelle opere precedenti della compagnia. Il lavoro risponde al desiderio di indagare il senso di inquietudine che, come uno spettro, aleggia sull’uomo contemporaneo immerso nella società che lo circonda, e sull’inadeguatezza che il confronto con essa produce in lui.
Partendo dal vissuto personale degli artisti, LidOdissea è il risultato di un confronto e incontro con il poema omerico: l’Odissea si è progressivamente trasformata in un sottotesto, dando vita a uno spettacolo in cui lontane eco mitologiche si armonizzano ai racconti del presente. Ulisse, Penelope e Telemaco: una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare, che tra flashback e flashforward rivive e racconta le avventure del viaggio mitologico, trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta
dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi della società contemporanea.
Un viaggio che i tre personaggi, accompagnati dalla figura di un aedo non vedente, intraprendono fuori e dentro di sé, alle prese con uno spazio e un tempo nei quali non riescono a ritrovarsi, immersi in una società che ci vorrebbe ovunque contemporaneamente, sempre più veloci, ma con sempre meno tempo a
disposizione.
In questo mondo dove l’errore umano è sempre una colpa e i numeri contano più delle parole; dove ogni azione deve essere performante, mirata al raggiungimento di un obiettivo e l’altra faccia della medaglia è sempre e solo il fallimento, i protagonisti rievocano incontri con stravaganti personaggi, episodi esilaranti e tragici, situazioni paradossali e grottesche, alle prese con tutta la loro inadeguatezza nei confronti del
mondo contemporaneo.
Quattro personaggi che riflettono sul concetto di identità, sul modo di stare al mondo, sull’evoluzione delle relazioni fra esseri umani.

BIO

Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari si incontrano per la prima volta nel 2001 durante la produzione dello spettacolo Viaggio di Pulcinella alla ricerca di Giuseppe Verdi di e con Marco Manchisi. I due artisti iniziano così a lavorare insieme alla creazione dello spettacolo Briganti, che debutta nel maggio 2003, dando vita ufficialmente alla Compagnia Berardi Casolari.
Il duo, avvalendosi di numerosi collaboratori, si occupa di produzione, promozione e distribuzione di spettacoli, e di formazione professionale, attraverso laboratori teatrali di recitazione, di scrittura e di messinscena.
I lavori della compagnia, attribuibili alla corrente della Nuova Drammaturgia, sono tutti spettacoli originali, in cui si mescolano tragedia e comicità, vissuti autobiografici e racconti archetipici di grandi classici, linguaggio poetico e gergo popolare.

Pubblicità

Teatro Palladium

Data


Indirizzo

Piazza Bartolomeo Romano, 8

Regia

Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari

Attori

Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Ludovico D’Agostino, Silvia Zaru

Orari

22 Marzo 2025 • h. 20.30

23 Marzo 2025 • h. 18.00

Biglietti

https://www.boxol.it/TeatroPalladium/it/advertise/lidodissea/555050