Abbiamo incontrato Tiziana Sensi regista ed interprete dello spettacolo Daimon 4.0 - Identità in download che ha anche scritto assieme a Maria Grazia Aurilio.
Daimon 4.0. Partiamo dal titolo...Cosa significa?
Tutti mi chiedono ma che cos'è questo Daimon? Del Daimon ne parlava Platone nel celebre mito ma io l'ho studiato soprattutto sul libro di James Hillman “Il Codice Dell’Anima”. L’autore spiega che ognuno di noi ha dentro questa forza emotiva che è in grado di guidare il nostro destino.
Quali sono stati gli interrogativi che vi hanno spinto a scrivere questo testo?
In un mondo dove siamo costantemente distratti dalle connessioni digitali, siamo ancora capaci di sentire questo Daimon? Questa è una delle riflessioni che ci è più a cuore.
Poi ci siamo chieste se questo Daimon è esplorabile maggiormente per noi “immigrati digitali”, ovvero quelli che sono nati prima di Internet. Perché noi avevamo questa capacità di annoiarci in cameretta, avevamo tutti questi “no” che i genitori ci donavano e quindi ci hanno adeguatamente allenato al fallimento e alla frustrazione. Qualcosa del passato potrebbe ancora portare degli insegnamenti sul presente? Ecco un’altro quesito...
Ed proposito di passato, viene senz’altro in mente una citazione: Fornito oltre misura di sapere, d'ingegno e d'arte, ora si volge al male, ora al bene diceva Sofocle nell’Antigone riferendosi all’essere umano. Siamo talmente dotati che ci siamo evoluti così tanto da ritrovarci in una Rivoluzione Diglitale, ma ora ci si sta ritorcendo contro? E poi, la Rivoluzione Digitale è un problema Tecnologico? O è un problema Educativo?
Si parlerà anche dei Social Network...
Daimon 4.0 - Identità in download, fa un'analisi sul mondo dei social e su alcune app che sono potenzialmente pericolose: il testo fa riferimento a dati e numeri reali. Tutto questo in una chiave ironica dove mi prendo molto in giro. Anche io sono sui social, anch'io sono stata per certi aspetti dipendente dai social, dal giudizio degli altri, dalla paura di esprimere un proprio pensiero e poi magari essere aggrediti.
Il testo è stato scritto con Maria Grazia Aurilio, psicologa e psicoterapeuta. Insieme siamo andate ad esplorare le dinamiche e le motivazioni che ci fanno essere dipendenti dai social, a capire se la dopamina che si attiva dentro di noi utilizzando i social, fa parte di un'altra delle droghe che circolano in questo momento e se è una una droga di cui si sta abusando.
A chi è rivolto questo spettacolo?
Come co-direttrice della Scuola Del Teatro Marconi assieme a Felice Della Corte e quindi rapportandomi con tantissimi ragazzi e ragazze, mi interessa moltissimo parlare proprio al mondo dei giovani, questo testo è stato pensato per loro, cercando di comprendere come si muovono certi meccanismi all'interno della nostra mente e se possiamo avere un maggior controllo rispetto all'azione. Tra il pubblico spero di vedere famiglie, insegnanti, alunni, è un tema che riguarda tutti noi.
Vi aspetto il mercoledì 30 ottobre alle 21 al Teatro Marconi per Daimon 4.0 Identità in download.
Daimon 4.0 - Identità in Download
Di Maria Grazia Aurilio e Tiziana Sensi
Supervisione alla regia Caterina Gramaglia
Diretto e interpretato da Tiziana Sensi
Video Nuvole Rapide Produzioni - Luci Flavio Perillo - Foto Daniele Pedone
Comunicazione social Vibra Agency
Grafica mdesign studio – Ufficio Stampa Elisa Fantinel
Mercoledì 30 ottobre 2024 h 21.00 Teatro Marconi - Viale Guglielmo Marconi 698/E