AL NOSTRO AMORE - TEATRO LA COMUNITÁ dal 30 gennaio all'8 febbraio 2026

A cura di Redazione

Sarà in scena dal 30 gennaio all’8 febbraio 2026 al Teatro La Comunità lo spettacolo AL NOSTRO AMORE Happy Hour di Luca De Bei, con Barbara Scoppa e Leandro Amato, regia di Barbara Porta.
Un uomo e una donna si sono dati appuntamento al tavolo di un bar.

Non si conoscono: questa è la prima volta che si vedono e si parlano. Sono entrambi nervosi, entrambi sulle difensive. Lei, madre borghese separata dal marito, ha fatto dell’educazione del figlio il suo scopo di vita. Il figlio però ormai è maggiorenne e davanti a lei appare adesso lo spettro della solitudine. Lui è un insegnante universitario deluso dalla sua vita privata e professionale ma pieno di speranza per una recente, inaspettata, relazione sentimentale.
Lei è estroversa, narcisista, passionale, un po’ mitomane, con il terrore degli anni che passano. Lui è riservato, ingenuo, umorale, un po’ fragile psicologicamente, ma nonostante tutto ottimista. Niente sembra unirli. Nessun legame sembra possibile. Eppure, queste due anime alla ricerca di affetto e di sicurezza, hanno in comune qualcosa che riuscirà a farli incontrare: un grande, fulgido, accecante amore.

NOTE DI REGIA
“Al nostro amore – Happy Hour” è una commedia leggera, sul filone della “sophisticated comedy” di stampo anglosassone. Tocca, in maniera divertente, certi temi importanti come la solitudine, la diversità, il rapporto genitori-figli e, ovviamente, l’amore!
Il testo ha unità di luogo, tempo e azione (si svolge nell’arco di poco più di un’ora al bancone di un bar, mentre i due protagonisti buttano giù un cocktail dietro l’altro) e racconta l’imprevedibilità degli incontri.
Francesca e Leo sembrano due pianeti lontani che per caso si trovano sulla stessa orbita. Eppure, sul bancone di quel bar qualunque, rovesciano le loro fragilità, le loro ferite e la loro fame d’amore: si cercano, si scontrano, si respingono, si confessano e infine si riconoscono.
Si verrà risucchiati nel vortice di dialoghi serrati, scoppiettanti, inesorabili, ironici, a tratti struggenti e parecchio alcolici!…

                                                                                                                            Barbara Porta                                                                                                                                                                                                                                                

BREVI CENNI BIOGRAFICI

BARBARA SCOPPA
Alterna l’attività teatrale a quella cinematografica con interpretazioni più volte premiate. Nel 1984 consegue il diploma presso la Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, con Giorgio Albertazzi. Debutta subito dopo in teatro come protagonista giovane  accanto ad Alberto Lionello in Ornifle di J. Anouilh, regia di Luigi Squarzina. Tra le molte interpretazioni in teatro: I misteri di Pietroburgo con la regia di Vittorio Gassman, Girotondo di A. Schnitzler, con Michele Placido.  Anima nera di Giuseppe Patroni Griffi, in cui è protagonista diretta da Rossella Falk. Il malato immaginario di Molière, regia di R. Laganà e Gigi Proietti. Sempre da protagonista: Segretaluce, nel laboratorio di Madame Curie testo e regia di Riccardo Diana. Eppur si muove... ovvero il caso Galileo da Vita di Galileo di B. Brecht, regia di R. Diana.  Nerone di Giuseppe Manfridi con Franco Ricordi di cui anche la regia. In tempi più recenti: Checov fa male, protagonista con Sergio Basile, testo e regia di Sergio Basile. Cime tempestose di Emily Bronte, con Francesca Ventura e Giuseppe Renzo, anche regista con Francesca Ventura e Io Alda Merini recital. Donna Mimma di Luigi Pirandello, regia di Mauro Conciatori, Il grande urlo, di Elena Fanucci, ruolo Clitennestra, regia di Franco Gervasio. Ed altri.
 
Esordisce nel cinema in Ginger e Fred di Federico Fellini accanto a Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Morirai a mezzanotte, regia di Lamberto Bava. La Famiglia di Ettore Scola. Un film comico da protagonista: Scuola di ladri, con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Massimo Boldi ed Enrico Maria Salerno. Seguono: Turné di Gabriele Salvatores. Lettera da Parigi, di Ugo Fabrizio Giordani. Fine dell’intervista, protagonista, regia di Stefano Roncoroni. Ovosodo di Paolo Virzì. Ultimo stadio, regia di Ivano De Matteo. Christmas in love, regia di Neri Parenti. L’ amico di famiglia, regia di Paolo Sorrentino.  La mossa del pinguino di Claudio Amendola, ed altri.

Tra i molteplici film televisivi: Stelle in fiamme, regia di Italo Moscati.  La luna nel pozzo, protagonista, regia di Enzo Balestrieri,. Le Tremplin, protagonista, regia di Josée Dayan. Tutti a casa, di Pippo Baudo, regia di Riccardo Donna. Squadra mobile scomparsi, regia di Claudio Bonivento. L’ispettore Giusti, regia di Sergio Martino, Giochi pericolosi, regia di Alfredo Angeli. Camici bianchi, regia di S. Amatucci. Distretto di polizia, regia di Renato De Maria. Bel Ami, regia di Massimo Spano. Il commissario, regia di A. Capone. Arrivano i Rossi candid camera, protagonista, regia di Andrea Marchi. 
La squadra, regia di Gianni Leacche. Le mani dentro la città, regia di Alessandro Angelini, e molti altri. Nel 2025 il video musicale Next Summer, di Damiano David, con pesante trucco d’invecchiamento. 
LEANDRO AMATO
Esordisce a Napoli, la sua città natale, con Roberto de Simone debuttando in teatro con lo spettacolo La figlia di Iorio con Michele Placido e Edmonda Aldini, ma considera centrale per la sua formazione artistica il lavoro ultraventennale svolto al fianco di Giancarlo Sepe. Ha collaborato con numerosi registi come Peppino Patroni Griffi, Antonio Latella, Liliana Cavani,  Geppi Gleijeses, Luca De Fusco, Luca de Bei, Agostino Marfella portando in scena spettacoli di grande successo. 
Molte inoltre le fiction televisive come Capri, Elisa Di Rivombrosa, Joe Petrosino e altrettanti film cinematografici. Per citare solo gli ultimi Una Commedia Pericolosa con Enrico Brignano per la regia di Alessandro Pondi e Come ogni mattina con Vanessa Gravina per la regia di Claudio Rossi Massimi. 
Ha preso parte come protagonista a diversi musical come West Side Story con la Compagnia della Rancia, Musicante con musica e canzoni di Pino Daniele per la regia di Bruno Oliviero, Mare Fuori Musical, regia di Alessandro Siani e Zerovskji diretto da Renato Zero.

BARBARA PORTA
Si è diplomata come attrice presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova e ha recitato con importanti registi tra cui Luigi Squarzina, Giancarlo Sepe, Marco Sciaccaluga, Walter Le Moli, Giorgio Gallione, Marco Mattolini, Giovanni Lombardo Radice, Patrick Rossi Gastaldi, Luciano Melchionna, Massimo Navone, Alessandra Panelli, Luca De Bei, Vito Molinari ,Carlo De Biase, Sandro Baldacci, Claudia Della Seta.
Ha conseguito il diploma di operatore teatrale della regione Lombardia presso il Teatro Due di Parma e Teatro Porta Romana di Milano.
Ha curato la regia de Il Visitatore di Éric-Emmanuel Schmitt, con Giovanni Lombardo Radice (Teatro Cometa Off), La sala da pranzo di Gurney Jr. (Teatro Basilica), Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello (Teatro Cometa Off).
Svolge inoltre attività di insegnante di recitazione alla scuola di Teatro per tutti Padiglione Ludwig.


Ufficio Stampa Compagnia
Federica Guidozzi (+39) 347 7749976 
guidozzifederica05@gmail.com

Teatro La Comunità
Via Giggi Zanazzo, 1 - 00153 Roma 
Orario spettacoli: da martedì a venerdì ore 20.45 - sabato ore 19.00 – domenica ore 18.00
Biglietti: Biglietto unico €12 + €3 di tessera associativa
Info e prenotazioni: 06/5817413 – info@teatrolacomunita.com

 

Pubblicità

Data


Indirizzo

Regia

Attori

Orari

Biglietti