Picasso, come non lo avete mai visto

A cura di Redazione

“Picasso” è lo spettacolo portato in scena dal Motion Dance Group di Sonia Nifosi al Teatro degli Eroi dal 25 al 27 gennaio e dall’1 al 3 febbraio. 

Se parliamo di Picasso la prima cosa che viene in mente sono i suoi quadri, pensiamo da subito a colori, tele e dipinti. Difficilmente penseremmo a uno spettacolo, né tantomeno di danza, al più si pensa da subito a una mostra. Eppure lo spettacolo “Picasso” è esattamente uno spettacolo di danza ed è sorprendente come riesca a evocare sentimenti ed emozioni mutuati dall’arte pittorica con una rappresentazione messa in scena da un corpo di ballo.

Lo spettacolo narra della vita di Picasso, ripercorre le varie fasi della sua vita che si intrecciano, necessariamente, con i sentimenti e gli amori, e quindi le varie donne, che hanno popolato la sua esistenza. Dal Periodo Blu e Periodo Rosa con Fernande Olivier, al Cubismo delle nature morte con Marcel Humbert, poi il Cubismo e Classicismo con Ol’ga Khokhlova, la Minotauromachia con Marie Therese, il Cubismo sintetico con Dora Maar, e ancora Francoise Gilot e Jacqueline Roque.

La formula messa in scena da Sonia Nifosi, ideatrice, regista e coreografa dello spettacolo, è una narrazione che, all’interno di scenografie che riproducono le tele di Picasso, lascia all’espressione artistica di Davide Nardi, primo ballerino, Vanessa Costabile e Valeria Bertoni il compito di dare vita alle suggestioni, ai sentimenti che le opere del pittore intendono esprimere. È una sintesi esaltante, unisce la forza delle immagini, dei colori il movimento armonioso dei corpi, che come pennelli dipingono, librandosi nell’aria, forme al limite del possibile a suscitare emozioni come nessun pittore potrebbe fare. Questa rappresentazione, grazie anche alla presenza narrante di Paolo Ricchi, ripercorre la vita di Picasso, disvela l’intreccio intimo della sua arte con i suoi amori, portando alla luce l’importanza che la presenza femminile ha avuto nella sua vita.

È uno spettacolo da non perdere, per chi ama l’arte in ogni sua forma.

 

"Picasso" è la nuova avventura creativa di Sonia Nifosi con il suo Motion Dance Group. 

Danza e Teatro, immagini e suggestioni, atmosfere sonore e visive, in un’elaborazione di forme e giochi di specchi coinvolgono lo spettatore ad incontrare l’artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale: Pablo Picasso è protagonista assoluto della pittura del XX secolo, ma anche un uomo pieno di contraddizioni, è colui che crea la sua arte come specchio fedele della sua realtà quotidiana. 

Lo spettacolo ci trasporta nell’atelier dell’artista permettendo di entrare nello spazio autentico della sua esistenza. I dipinti individuati nel suo laboratorio permettono di ripercorrere i vari periodi e stili attraversati da Picasso nel corso della sua vita. 

Ma in questo luogo di lavoro, frequentato dai più grandi artisti dell’epoca, sono illuminanti le figure femminili, le donne della sua vita, generatrici di quello slancio vitale e di quell’emozione che si crea tra l’artista e la modella, filo conduttore dell’opera picassiana. 

 

I contorni dell’atelier a tratti sfumano, alternandosi agli episodi della memoria di amici, mogli, amanti, e figli che evidenziano l’ambivalenza dei sentimenti provati dalle persone che hanno avuto un rapporto affettivo con Picasso, scopriamo un dizionario completo delle emozioni offerte dalla vita, che si fondono in un groviglio di linee dove ancora una volta, la tavolozza costituisce un indizio essenziale per scoprire “Picasso” 

PubblicitĂ 

Teatro degli Eroi

Data

Dal 01/02/2019 al 03/02/2019

Indirizzo

Via Girolamo Savonarola, 36

Regia

Sonia Nifosi

Attori

Davide Nardi
Vanessa Costabile
Valeria Bertoni
Luigi Rosano
Paolo Ricchi 

Orari

25-26/01 ore 21:00
27/01 ore 17:00 

01-02/02 ore 21:00
03/02 ore 17:00 

Biglietti

15,00 €

© 2016 - 2019 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it